Cerchi un preventivo di un portone-serranda da garage per  Cagliari-Sassari-Oristano-Nuoro?

Più passano gli anni e più la tua vecchia serranda scorrevole, o basculante che sia, invecchia ed inizia a fare i capricci diventando sempre più difficoltosa da spingere o sollevare. Diciamoci la verità, l’età avanza, e non hai più voglia di sforzare i tuoi lombi come si faceva trent’anni fa. Probabilmente inizi a pensare di richiedere un preventivo per una serranda da garage, una porta basculante ecc.

Ti guardi intorno, anzi probabilmente lo fai da tempo, per  cercare la soluzione migliore che il mercato ti propone. Ti sarai imbattuto in diverse soluzioni, ma ti è balzata all’occhio quella più moderna e diciamocela tutta, anche quella col miglior impatto estetico.

serranda da garageIl portone sezionale per garage.

Nonostante ciò, per un pò avrai continuato a  pensare -“quasi quasi ingrasso questa vecchia serranda e vado avanti finché dura”- poi, un pò ripensando alla tua povera schiena, ma soprattutto al lamentarsi di tua moglie che quando tu non sei a casa è costretta a lasciar la macchina fuori, ti ritrovi davanti ad un bivio.
Alcuni decideranno di optare per il rimedio dei nonni, altri per dare una svolta al benessere della propria famiglia.
Se sei  arrivato fin qui,  probabilmente sei tra questi ultimi.
A questo punto, aprirai il tuo pc o smartphone più probabilmente, andrai su Google, e cercherai di districarti tra le varie offerte, di chi cercherà di attirarti a se con:

 

  • lo sconto più alto
  • chi fa un pó di tutto
  • chi dice di avere la qualità più alta
  • c’è chi parla del made in italy
  • o chi ti parla di quanto sia bravo a far tutto
  • e ancor peggio, da chi non ti dice niente, se non “compra da me!”
Un attimo. Ma qual è la cosa più importante per te? Ci hai pensato bene prima di richiedere un preventivo?

Iniziamo col dire, che prima di prendere una decisione, dovresti essere a conoscenza delle cose da cui tenerti alla larga che ora ti spiego.
  1. Da chi parla solo della propria qualità.
  2. Chi ti attira a se col prezzo basso
  3. Chi ti dice che il portone è adattabile
  4. Da chi ti fa un preventivo, quotando ogni cosa a parte
  5. Di chi dice di esser “bravo” a far tutto
  6. Alcuni non si interessano di te
  7. Altri ti rispondono tardivamente

La qualità, come sai non è percettibile, se non con prove generate nel corso di anni di onorato servizio e clienti soddisfatti. Ma quando vai a verificarne la veridicità, per quello che puoi, ad esempio tramite le recensioni, il più delle volte sono false. Troverai -Maria, casalinga- Diego, architetto- Mauro- Marco-  e via dicendo; le recensioni devono contenere un nome e cognome e magari una foto reale, verificabile!

Quando si presentano con un prezzo del 30% più basso della media di mercato, o comunque ci arrivano (con lo sconto), ti dovrebbe suonare un campanello d’allarme. Infatti, a meno che non producano in Sardegna abbattendo così i costi non potrebbero permetterselo; probabilmente stanno acquistando stock di materiali riciclati o prodotti di seconda scelta.

Se vi dicono -“questo portone è adattabile dai 2500 ai 3000 mm in larghezza, e dai 2000 ai 2500 mm in altezza”. Scappate finché siete in tempo, probabilmente questi rivenditori non vi degneranno nemmeno di una consulenza sul posto. Il portone da garage è un prodotto particolare, non è assolutamente adattabile; dev’essere realizzato sulla base di un sopralluogo e misurazioni precise. Probabilmente, proveranno ad attirarvi con un prezzo molto basso. Se vi affidate al oro, certamente col tempo, vi si presenteranno problemi di stabilità, rumorosità, ecc.

Quando richiedi un preventivo, dev’essere chiaro. Tutto dev’essere incluso, montaggio, trasporto, sopralluogo ecc. Attenti a quando vi viene chiesta una caparra vicina al 30%-40% dell’importo totale, e vi indicano tempi di consegna troppo lunghi (solitamente dai 40 giorni in poi, attenzione se si riferiscono ai feriali saranno due mesi).

Chiedete subito di conoscere la Marca del portone che vi verrà installato, devono essere subito decisi e precisi. Diffidate da chi vi dice che a seconda del tipo di portone che scegliete, reperiranno quello migliore per voi. La verità è l’opposto, cioè che a seconda del tipo di portone che vi occorre, reperiranno quello dal costo minore, per marginare di più.

Se il rivenditore da cui vi rivolgete, vende decine di prodotti diversi (cancelli, porte, finestre, tende solari, avvolgibili, basculanti, zanzariere, serramenti in PVC, legno ecc), probabilmente non sarà altamente specializzato in niente di particolare. Venderanno alcuni buoni prodotti, ma quali? Te la senti di rischiare?

Ti inviano un preventivo e poi non si interessano a come lo valuti? I tempi sono cambiati, prima c’era l’abitudine di pensare che chi non ti contatta è perché ha tanto lavoro, tanta richiesta, poco tempo. La verità è che quello non è il loro business! Magari è un surplus; se riesce a vendere anche quel prodotto gli sta bene, altrimenti pazienza e va avanti con ciò a cui dedica più attenzione.

Ti rispondono con ritardo a una richiesta di preventivo? In che tempi credi ti risponderanno se avessi bisogno di assistenza o avessi un problema? Chiedi sempre, non solo chi si occupa dell’assistenza sul portone una volta installato (ovviamente chi ve lo ha venduto). Chiedi piuttosto chi si assume le responsabilità della garanzia sul portone (inteso come difetti di fabbrica, si potrebbero presentare dopo un anno). Questa cosa è spesso omessa, ma tu specificala. Se la responsabilità ricade sulla casa produttrice attenzione, il rivenditore e il produttore cercheranno di non assumersi la colpa, correte il rischio di cadere in contenziosi da cui difficilmente ne uscirete in tempi brevi!

Spero di esserti stato d’aiuto con questa breve guida, ad ogni modo cerca sempre il consiglio di un esperto, se vuoi saperne di più visita il sito LACLASRL, dove approfondiremmo altri aspetti riguardanti le sole serrande da garage motorizzate (portoni sezionali). Potrebbe interessarti anche avere informazioni sull’ECOBONUS 2020.

Dunque se ti sei convinto a richiedere un preventivo (3701539930 anche WhatsApp) per una serranda da garage, fallo con degli esperti che da anni fanno solamente questo, ma con davvero ottimi risultati.