Come arredare un garage in stile vintage

Spesso quando si pensa a un garage l’immagine è quella di un luogo dedicato a custodire le macchine o nel quale si svolgono i diversi lavori per la casa, come una vera e propria officina.

In realtà, il garage può avere molti più usi: puoi, infatti, trasformarlo in un bellissimo luogo in cui ospitare amici e parenti per passare una serata tranquilla e divertente.

Abbiamo già visto come trasformare un garage in una taverna, vediamo allora come arredare un garage in stile vintage per stupire sempre più amici e parenti.

Arredare un garage in stile vintage: un appunto

Innanzitutto, vintage sono quei mobili e quei complementi di arredo che appartengono al secolo scorso, fino agli anni ’80.

Il nostro consiglio è quello di non esagerare con la quantità di elementi vintage da collocare all’interno dell’ambiente. Ne bastano pochi, da inserire in maniera omogenea nell’arredamento prevalentemente moderno.

Non si parla inoltre solo di mobili di grandi dimensioni, ma anche di piccoli complementi d’arredo: lampade, orologi, stampe vintage e libri antichi! Vediamo allora come utilizzarli.

Arredare un garage in stile vintage: pavimento e pareti

Puoi iniziare cambiando il colore delle pareti e dei pavimenti, tenendo conto anche delle dimensioni dello spazio: un colore troppo scuro in un piccolo garage potrebbe influire negativamente sulla resa e il comfort della taverna, mentre un colore chiaro la farebbe sembrare più grande e spaziosa.

I colori perfetti per arredare la casa in stile vintage richiamano le tonalità del verde, giallo, marrone, beige, panna, rosso, blu e rosa. A questi anni si affiancano, infatti, colori accesi e a contrasto.

Pensiamo quindi alle decorazioni delle stanze con della carta da parati vintage. Non è raro infatti trovare stampe con motivi geometrici o a scacchi.

Arredare un garage in stile vintage: area bar

Perché non creare all’interno del garage una piccola area bar?

Nuovo o restaurato, il bancone deve essere sicuramente in legno, magari levigato e riverniciato, accompagnato da graziosi sgabelli vintage.

Per completare il tutto, puoi riempire il muro con luci a neon e ritratti di icone di quell’epoca.

 Arredare un garage in stile vintage: i mobili 

L’ideale è acquistare i mobili e in generale elementi di arredo degli anni passati presso mercatini dell’usato e reinventarli a nostro piacimento, decorarli e restaurarli per avere un risultato sorprendente.

Il restauro non deve essere inteso solo come recupero ma anche come rielaborazione creativa che nasce da un immaginario contemporaneo.

Arredare un garage in stile vintage: il portone

Anche se a volte ci si sofferma solo sui complementi di arredo, come mobili e divani, scegliere un buon portone è fondamentale.

Il portone è e sarà sempre il tuo biglietto da visita. E allora perché non scegliere un portone adatto a un garage vintage?

Pensiamo a un portone sezionale a doghe larghe dal colore scuro, in stile legno, perfetto per un luogo in cui divertirti insieme ai tuoi amici oppure rilassarti guardando un film. Ma anche un portone dai colori più accesi come il rosso oppure il verde!

Sicuro, resistente e motorizzato, un ulteriore vantaggio del portone sezionale è la sua alta efficienza energetica: sfrutta appieno le proprietà termiche dei pannelli, rendendo così la tua taverna sicura e sempre protetta contro gli sbalzi termici.

LaClà, è l’unica impresa isolana specializzata esclusivamente nella produzione di portoni sezionali. Abbiamo, infatti, scelto di dedicarci ad una sola cosa, specializzarci in quella e farla con passione nel rispetto dei clienti.

SCOPRI DI PIÙ