Come addobbare il portone di una sposa

In questo giorno indimenticabile, tra composizioni floreali e proposte alternative, l’esterno della propria casa è la prima zona da allestire: il portone, il cancello d’ingresso e le scale, ma anche la porta garage non vanno assolutamente dimenticate!

L’ambientazione fuori dalla casa, infatti, non è di minor importanza rispetto al suo interno perché è proprio lì che gli invitati si raduneranno prima della cerimonia.

E allora perché non scegliere per questo giorno speciale una porta sezionale magari in legno o di colore bianco?

Oltre ad essere eleganti e differenti dalle solite porte garage, i nostri portoni sezionali per garage sono super resistenti all’azione del vento, penetrazione dell’acqua e permeabilità dell’aria: proteggono infatti il vostro garage dalle intemperie garantendo non solo il prolungamento del tempo di utilizzo del portone, ma anche il mantenimento dei suoi valori estetici per anni.

Solitamente anche queste porte vengono addobbate con delle decorazioni floreali: alcune spose avvolgono gli addobbi intorno alle strutture principali, altre ancora appendono delle ghirlande agli archi d’ingresso, in pieno stile americano.

Che sia la porta principale oppure il portone per garage, vediamo allora come addobbare il portone di una sposa in questo approfondimento.

Il tema delle nozze

Le decorazioni dovranno richiamare il tema delle nozze: chi ha scelto per esempio di celebrare il gran giorno con un tema vintage potrà optare per decorazioni realizzate con lanterne bianche contenenti candeline dello stesso colore. Per le coppie più classiche, invece, i fiori rimangono la soluzione migliore, sempre eleganti e mai fuori moda.

I fiori e i loro utilizzi

E a proposito di decorazioni floreali, come individuare i fiori perfetti per il gran giorno?

Osservando il periodo di celebrazione delle nozze si potrà stabilire con semplicità quali specie utilizzare in base alla loro fioritura.

Indipendentemente dal periodo, i fiori più utilizzati sono le gerbere, che ricordano la margherita, ma con una grandezza maggiore. Poi abbiamo le begonie e l’ortensia, bellissimi fiori dai petali appuntiti utilizzati soprattutto nei bouquet da sposa.

Altri consigli

Nei tempi più moderni si è sviluppata la tendenza delle decorazioni senza fiori che prevedono l’utilizzo di elementi alternativi e non per forza connessi alla natura.

Oltre alle candele, un’altra idea potrebbe essere quella di giocare con i tessuti, che con i loro mille colori e le sfumature delicate garantiscono personalizzazioni moderne e di classe: assicurati che siano in armonia con i fiori utilizzati e che si possano abbinare nel migliore dei modi.